Il degrado e risanamento del cemento armato - Blog - Artigianocasa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il degrado e risanamento del cemento armato

Pubblicato da in Restauro e risanamento ·
Tags: Restaurocementoarmatorisanamentocalcestruzzo
Il  degrado e risanamento del cemento armato.
Il cemento armato abbiamo sempre pensato che fosse eterno, ma nel corso degli anni possiamo dire che pur avendo molti punti a favore è stato sopravalutato.
Il cemento armato è un materiale  molto usato nelle costruzioni, che mette assieme le proprietà della resistenza a compressione del calcestruzzo alle proprietà elastiche e torsive del ferro viene usato negli elementi strutturali degli edifici.
Ci vogliamo soffermare sulla problematica delle parti più  a vista e più a contatto con gli agenti atmosferici i quali accelerano il fenomeno irreversibile del degrado strutturale del cemento armato, ed in particolare i poggioli.



In questa foto possiamo notare il frontalino ammalorato  di un poggiolo di un edificio  sito vicino ad un area industriale nel quale si può capire che il  ferro   si è ossidato, ed aumentando di volume è andato a rompere la parte di calcestruzzo che ricopre il tondino, detta anche copriferro.
In questo caso abbiamo portato i ferri di armatura a nudo levando meccanicamente tutte le parti incoerenti o non attaccate al supporto, abbiamo pulito i ferri  e spazzolati per bene.
Successivamente abbiamo applicato due mani di inibitore alla corrosione Mapefer della Mapei,  in modo da bloccare la corrosione e  far si che i ferri di armatura non continuino il loro degrado; oggi grazie alla tecnologia ci si può avvalere dei migliori prodotti, pensati e creati per questa particolare patologia del cemento armato.


Applicato l' inibitore alla corrosione Mapefer che in questo caso ha un colore azzurro, abbiamo proceduto con il risanamento del calcestruzzo con Mapegrout tissotropico, una  malta strutturale adatta alla ricostruzione, e successivamente  abbiamo rasato tutta la superficie con un rasante specifico atto a creare una finitura al civile e dipinto il tutto con una pittura lavabile al quarzo.



Questo è ciò che capita nella maggiorparte dei condomini;  nel caso di degrado strutturale delle parti orizzontali o verticali il  cemento armato va ristrutturato e curato, per avere una casa efficiente, sicura e successivamente non andare incontro a soluzioni drastiche ed invasive.
Quindi dal momento che visivamente si vedono parti di intonaco staccate il consiglio è di intervenire al più presto restaurando il manufatto facendo  si che le parti vengano risanate quanto prima, ed  avere  in questo modo una casa bella, e sempre in forma!



Nessun commento

Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu